Date Obbligo Gomme Termiche L’elenco Delle Strade

Quando inizia la stagione invernale e, per tutti gli anni, vige l’obbligo di montare sugli autoveicoli gomme termiche o avere a bordo catene da neve, lì sulle strade ove è previsto. Gli automobilisti devono montare gli pneumatici invernali valido dal 15 novembre al 15 aprile nelle strade segnalate. Niente più differenziazione di date quindi come accadeva gli scorsi anni, ma un periodo unico, valido in tutta Italia. I Comuni, in casi eccezionali, possono disporre l’utilizzo anche nei centri abitati.

Lo ha stabilito il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture con la direttiva dello scorso 16 gennaio 2013, Qui qui è possibile leggerla in maniera completa.

Come detto, ed è ovvio, non tutte le strade sono interessate dall’ obbligo, in ogni caso per controllare la lista di potete cliccare qui. Non si tratta soltanto di strade, autostrade e superstrade del Nord Italia, ma anche di tratti presenti al centri sud, quelle che si sviluppano in collina o montagna.

Come sempre, per chi trasgredisce, ci sono multe che partono da 80 euro ed arrivano a 318 euro. Ma è soprattutto la sicurezza quella che deve interessare gli automobilisti. Le gomme invernali infatti garantiscono un’aderenza maggiore con temperature inferiori ai 7 gradi e con strade innevate e con ghiaccio.  Inoltre, in caso di neve e ghiaccio garantiscono una maggiore stabilità. Attenzione, abbiamo parlato di maggiore stabilità, ma in caso di ghiaccio raccomandiamo sempre prudenza, si è comunque soggetti a slittamenti con facilità

obbligogommeinvernaliIl Ministero specifica nella sua direttiva che gli Enti proprietari delle strade, ad esempio Comuni o Province, dovranno montare dei cartelli come quello qui sopra in cui è indicata la data di inizio e fine obbligo (15 novembre – 15 aprile ) con la lista dei tratti interessati.

Durante il periodo di vigenza dell’obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi. Quindi stop a moto e motorini se nevica dal 15 novembre al 15 aprile.

Se si montano pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1 il Ministero ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote , mentre nel caso di gomme chiodate, solo se si marcia su ghiaccio, sui veicoli di categoria M1, N1 e O1, l’installazione deve riguardare tutte le ruote, anche in coerenza con la Circolare n. 58/71, protocollo numero 557/2174/D del 22.10.1971, emanata dall’allora Ministro dei trasporti e dell’aviazione civile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *