Auto di alta fascia: quale scegliere nel 2023?

Gli appassionati di auto di alta fascia, per il 2023 potrebbero essere molto indecisi, vista la quantità di flotte in arrivo. Sicuramente le novità saranno minori rispetto agli altri anni, viste le problematiche che stiamo vivendo: mancanza di chip e difficoltà di produzione, alta inflazione che riduce il potere d’acquisto, e il precariato.

Nonostante questo, non mancano le vetture top di gamma da comprare o noleggiare nel 2023. Prima di elencarle, ricordiamo che è molto importante effettuare un’analisi preliminare che sappia farci comprendere le nostre esigenze, e successivamente, scegliere il veicolo più in linea alle nostre priorità.

Auto top di gamma da scegliere nel 2023: quali sono le esigenze primarie?

Per poter scegliere adeguatamente un’auto, occorre rispondere a delle domande specifiche. Prioritizzando la classe “top di gamma”, è opportuno chiedersi quanto segue:

  • Alimentazione: si preferisce un’auto ibrida? Elettrica? Benzina? Diesel? Questo ci darà l’occasione di poter restringere il campo, facilitando di conseguenza la nostra scelta finale. È utile stimare i km da percorrere (anche indicativamente), per poter scegliere un veicolo dai bassi consumi, ma molto efficiente.
  • Tipologia: il trend nel 2023, conferma un interesse non poco importante verso i SUV. Macchine dalle dimensioni più o meno grandi, ma soprattutto spaziose e comode per i lunghi viaggi. Le berline invece, altrettanto spaziose, molto più indicate per spostamenti in città, dove è comodo viaggiare con mezzi relativamente piccoli.

Una volta comprese le proprie esigenze, arriva il momento più “drastico”, scegliere la macchina da noleggiare oppure da acquistare, nel 2023.

In lista, ci sono una serie di alternative top di gamma, di brand differenti, ma tutte di “punta”, ovvero dalla qualità elevatissima. Ecco quali:

  • Alfa Romeo Stelvio restyling;
  • BMW M2;
  • Ferrari Purosangue;
  • Honda Civic Type Rv;
  • Renault 5 E-Tech Electric;

Alfa Romeo Stelvio restyling

L’azienda automobilistica ha pensato ad un rinnovamento completo per la sua Alfa Romeo Stelvio restyling. L’estetica è più aggressiva e moderna, anche grazie ai fari LED che possono accendere e spegnere selettivamente una parte dei settori del fascio luminoso. Un update importante anche per gli interni, con infotainment e strumentazione completamente rivista.

Una caratteristica tipica delle supercar e presente in Alfa Romeo Stelvio restyling, è l’albero di trasmissione in carbonio, in grado di connettere il motore alle ruote posteriori. Dai test dichiarati da chi l’ha provata, notiamo un particolare: la guida è così leggera e bella, che neanche sembra di essere su di un SUV.

BMW M2

Il motore della BMW M2 è stato progettato grazie ad una tecnologia M TwinPower Turbo. Questa caratteristica garantisce altissime prestazioni, ottenendo una potenza massima pari a 460 CV, più di 90 CV di potenza rispetto al veicolo predecessore.

Sia il sistema di raffreddamento che quello di alimentazione dell’olio, sono stati realizzati per poter porre rimedio alle situazioni di guida estremamente dinamiche, come quelle che si verificano in pista. La potenza del motore è concentrata alle ruote posteriori, tutto tramite un cambio M Steptronic a 8 rapporti (con Drivelogic di serie).

Un’altra peculiarità del modello BMW M2 del 2023, è il differenziale attivo “M” sull’asse posteriore. Un veicolo sportivo di tutt’un pezzo.

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue è stata presentata in Asia. Un modello particolare e inedito, visto che per la prima volta Ferrari debutta con un SUV a 4 porte. La casa automobilistica italiana di Maranello, ha voluto fare una raccomandazione molto importante: bandire dal suo vocabolario la parola SUV.

Piuttosto, meglio battezzarla come “primo veicolo dotato di 4 sedili e 4 porte” dell’intera storia aziendale. Il veicolo è stato concepito coniugando le emozioni di guida di una Ferrari, con un’adeguata fruibilità del mezzo e le sue elevate performance.

Il motore della Ferrari è un V12 aspirato, caratteristica che la rende una macchina più competitiva rispetto alle rivali presenti sul mercato. Il cambio è automatico a doppia frizione a otto rapporti, che consente un miglior bilanciamento del peso del mezzo con un approccio di tipo transaxle.

Insomma, un vero e proprio gioiello per gli amanti della velocità, che dato la il massimo che può raggiungere sono 315 km/h e con una accelerazione da zero a 100 chilometri orari in soli 3,3 secondi.

Honda Civic Type Rv

L’Honda Civic Type Rv rientra nella categoria “berlina”, dall’aspetto accattivante e molto sportivo. Ideali anche per le famiglie, grazie alle 5 porte che consentono di avere maggior comodità. La parte meccanica è una vera e propria perla, che la rende un’auto altamente performante.

Grazie al nuovo modello in arrivo nel 2023, l’azienda automobilistica giapponese ha lavorato duramente sui freni e sulle sospensioni, raffinandole e migliorandole. La velocità dichiarata su carta è di 0 – 100 km/h in 5,7 secondi, raggiungendo un massimo di 272 km/h.

Come auto di alta gamma, valutiamo positivamente le sue qualità dinamiche, esaltando la guidabilità (altamente efficace), il differenziale autobloccante e il controllo elettronico.

Renault 5 E-Tech Electric

Il prototipo Renault 5 E-Tech Electric è un veicolo tecnologico, divertente e molto audace. Questo è il motto della compagnia automobilistica francese, che ha previsto per questa city car, un nuovo concept di veicolo elettrico, dedicato alla silenziosità, all’ecologico, e alla tecnologia.

Il tocco in più è il divertimento generato attorno al nuovo design: l’icona leggendaria di Renault è passata da essere una “presa d’aria”, ad uno sportello per la presa elettrica. Anche la firma e il logo hanno assunto un aspetto migliore, diventando luminosi grazie ai suoi LED.

Ancora poche informazioni sulla meccanica, dato che si tratta di un prototipo che seppur rientra tra i veicoli in uscita nel 2023, molto probabilmente arriverà sul mercato nel 2024.

Se sei un appassionato di auto di alta gamma, molto probabilmente potrebbero interessarti le Audi. Ti consigliamo questa pagina, dove potrai trovare tutte le migliori offerte del settore NLT.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *