Trasporti a Milano, come organizzarsi

L’oggetto della nostra guida di oggi sarà una delle principali metropoli italiane. Ci stiamo riferendo a Milano, una delle mete più ambite dal punto di vista internazionale, non solo a fini lavorativi, come i meno avvezzi sono portati a pensare, ma anche per la sua proposta di svago unica. La capitale economica italiana è una destinazione europea di pregio, certamente famosa per la sua efficienza, ma anche per il suo elevatissimo dinamismo. Quando si visita Milano occorre tenere a mente che ci si sta immergendo in un paradigma altamente variegato dal punto di vista culturale, dall’elevato concentrato di globalizzazione. Insomma, Milano sa stupire proprio chiunque, sia i visitatori più esigenti che chi, ad essa, dedica un arco di tempo limitato tra un business trip e l’altra.

Al di là di tutto, a Milano possiamo trovare sia i migliori pregi che, per certi versi, gli impedimenti che accomunano tutte le metropoli mondiali. Per far fronte a problemi come quelli che potrebbero sorgere in ambito urbano e, trattandosi di una meta decisamente esclusiva, il capoluogo meneghino offre diverse soluzioni in termini di mobilità, destinate sia a chi desidera muoversi in maniera più accessibile, che a chi non ha limiti di budget.

Insomma, visto che a Milano, soprattutto guidando la propria auto, spostarsi potrebbe risultare abbastanza difficile a causa delle congestioni costanti dovute al traffico, è consigliato, quando la si visita, programmare accuratamente ogni tratta. A prescindere da questo, un’altra difficoltà che caratterizza la metropoli lombarda è relativa al parcheggio. A Milano è possibile, però, soddisfare ognuna di questa esigenza aguzzando l’ingegno e con un minimo di pianificazione, come scopriremo in questa guida.

Muoversi a Milano coi mezzi pubblici: ecco cosa c’è da sapere

Essendo una città di grosse proporzioni e dal tessuto sociale ampio, Milano mette a disposizione di turisti e visitatori una rete di trasporti pubblici molto ampia ed efficiente. Si comincia dalle metro, particolarmente funzionanti e ben collegate. A Milano troviamo quattro linee, distinte per colore in rossa, verde, gialla e lilla. Le corse, di solito, partono alle 6 del mattino e terminano a 00.30. La linea lilla, invece, raggiunge il fine corsa a mezzanotte. I treni della metropolitana viaggiano ogni 3 minuti all’incirca ed è possibile usufruirne a fronte del pagamento di 1.50 euro per il biglietto. Per quanto riguarda gli autobus, invece, essi partono ogni 15 minuti, dalle 05.30 della mattina alle 00.30.

Un’altra soluzione particolarmente iconica, potremmo dire, è costituita da quelli che, senza ombra di dubbio, sono uno dei simboli di Milano. Parliamo dei tram, la cui rete, è formata da ben diciotto linee urbane. La rete tranviaria milanese si estende lungo 170 chilometri, in un’area che, solo per due linee, quella del 15 e del 31, esula dal capoluogo stesso, arrivando nelle zone di Rozzano e di Cinisello Balsamo. I tram entrano in funzione nella metropoli lombarda dalle 04.30 del mattino, per restarci fino alle 02.00. Nelle ore di punta, la frequenza di passaggio è di circa 3 minuti. Il biglietto si riferisce alla singola corsa ed ha un prezzo di 1.50 euro, acquistabile sia online che sull’app dedicata.

Servizi di trasporto privato

Un modo come un altro per viaggiare a Milano in maniera più confortevole potrebbe essere usando i taxi, la cui tariffa, però, può oscillare vertiginosamente e in maniera del tutto inconsapevole, specie in virtù del traffico e delle ore trascorribili negli ingorghi. Possiamo affermare che questi mezzi siano un buon ripiego, ma che l’opzione migliore per vivere il lusso e spostarsi in auto in maniera comoda e facendo fronte ad una tariffa fissa a Milano sia il noleggio con conducente offerto da realtà come nccmilano.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *