Revisione auto: che cos’è, quando va fatta e quanto costa?

Nell’ambito della vita di un conducente, esistono alcuni obblighi che dovranno essere assolutamente rispettati, soprattutto dal punto di vista burocratico e amministrativo, in modo da garantire la maggiore sicurezza possibile per la vettura che si utilizza.

Tra questi si può citare sicuramente l’assicurazione Rc auto, che dovrà essere rinnovata attraverso una cadenza stabilita dalla compagnia assicurativa alla quale ci si affida, o il bollo, che invece dovrà essere pagato una volta all’anno; e ancora, un’altra tipologia di obbligo che riguarderà il conducente è quella di revisione dell’automobile, un’adempienza che deve essere realizzata una volta ogni due anni (tranne per le auto nuove, per cui si può attendere quattro) per garantire la maggiore sicurezza possibile della propria vettura su strada, a proposito di gomme, tenuta del mezzo, pulizia, tergicristalli e soprattutto motore, radiatore, testata, gestione del carburante e tanto altro ancora.

Ovviamente, la revisione dell’auto avviene per mezzo di una serie di specifiche componenti che dovranno essere prese in esame, relativamente alla cadenza della stessa, al costo, alla durata di una revisione e alle concessionarie a cui rivolgersi per ultimare il proprio processo di revisione.

Che cos’è la revisione di un’auto e a che cosa serve?

In primo luogo, al fine di considerare tutto ciò che c’è da sapere a proposito della revisione di un’auto, è importante sottolineare l’importanza di un processo che potrebbe essere percepito come soltanto burocratico ma che, in realtà, ha un senso molto importante, in termini di sicurezza: la circolazione della vettura potrà avvenire solo qualora quest’ultima sia sicura al 100%, sotto tutti i punti di vista; se il controllo della propria automobile non avverrà in modo costante da parte di un conducente, si corre il rischio di non identificare dei problemi latenti che potrebbero verificarsi, su strada, in qualsiasi momento.

Controllare la propria automobile con cadenza fissa permette sicuramente di identificare eventuali problemi sul nascere, intervenendo così da eliminare ogni possibile rischio.

Quando si fa la revisione di un’auto e a chi rivolgersi?

A questo punto, altri interrogativi che possono essere presi in considerazione riguardano la durata di una revisione dell’automobile e la cadenza che porta quest’ultima ad essere realizzata.

Per le nuove vetture che si acquistano, si può attendere fino a quattro anni, effettuando la revisione nello stesso mese dell’immatricolazione del mezzo, mentre per tutte le altre auto la cadenza diventa biennale.

In sé, il processo di revisione è molto semplice, e porta il conducente ad attendere circa 30 minuti mentre l’automobile viene controllata a proposito di motore, radiatore, freni e tanti altri componenti, come i tergicristalli. La revisione potrà essere effettuata sia presso alcuni Centri nazionali autorizzati, che richiedono un costo maggiore per la revisione, o presso la propria Motorizzazione civile. In alternativa, ci si potrà anche affidare ad altre realtà professionistiche, come nel caso degli addetti ai lavori nel campo della revisione auto roma, per ottenere un responso ancor più rapido.

Qualora la revisione abbia esito positivo, si potrà tranquillamente circolare con il proprio mezzo mentre, con esito negativo, si potrà effettuare nuovamente la revisione dopo aver corretto l’irregolarità o il problema che viene riscontrato dalla fase di controllo della propria automobile.

Quanto costa una revisione dell’automobile

Come accennato precedentemente, la revisione dell’automobile può presentare un costo maggiore qualora venga effettuata all’interno di Centri nazionali specializzati, che effettuano i propri controlli in aderenza alle norme nazionali.

In quel caso, si potrà sostenere un prezzo fino a circa 80 euro, che si dimezza nelle Motorizzazioni Civili; quanto alle officine o agli altri centri a cui ci si affida, naturalmente, il prezzo sarà stabilito volta per volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *