Soccorso stradale fuori dalla rc auto, cosa c’è da sapere

Purtroppo, anche prestando la massima attenzione, un incidente stradale non è un’ipotesi così remota come potrebbe sembrare. Spesso e volentieri non dipende minimamente dalla vostra volontà e capacità alla guida, ma dalla disattenzione e dall’imperizia delle altre persone che circolano in strada.

Per questo motivo, è giusto cercare di prevenire problematiche legate a dei sinistri stradali. Ad esempio, inserendo nella propria rc auto un’apposita clausola legata proprio all’assistenza stradale in caso di incidente, che comprende l’uscita del carro attrezzi quando il veicolo, ma può anche semplicemente essere intervenuto un guasto, non si può più muovere dalla carreggiata e bisogna spostarlo il prima possibile per portarlo nell’officina più vicina.

Se nessuno chiaramente vorrebbe mai trovarsi in una situazione del genere, è giusto mettere in evidenza come, nel caso in cui il servizio di assistenza stradale non fosse presente all’interno della propria polizza rc auto, allora bisogna individuare preventivamente delle aziende che offrono il soccorso stradale Milano o nella città in cui si risiede.

Le tariffe legate al soccorso stradale

Come si può facilmente intuire, il rischio per tutti coloro che non hanno inserito tale servizio all’interno della propria rc auto, è quello di non ricevere alcun tipo di assistenza quando si ha a che fare con un guasto alla propria vettura, oppure quando si è coinvolti in un incidente stradale. Ecco spiegato il motivo per cui serve avere le idee ben chiare su chi chiamare quando serve il carro attrezzi per spostare la propria auto incidentata o guasta.

I prezzi sono diversi in base a tutta una serie di criteri ben precisi: proviamo, di conseguenza, a capire quali sono gli interventi maggiormente diffusi e da cosa dipenda effettivamente buona parte della spesa. Nel caso in cui si debba usare un carro attrezzi con barra o carico, è chiaro che si ha bisogno di un mezzo particolare, che sia dotato di un apposito carico o barra per poter agganciare il veicolo e portarlo fino all’officina più vicina. Altrimenti, può essere sufficiente l’invio di un mezzo senza dover svolgere alcun traino.

In altri casi, il recupero può essere più difficoltoso. Basti pensare a tutti quei casi in cui bisogna intervenire per rimuovere un veicolo che è finito fuori dal ciglio stradale. In questi casi, è facile intuire come serva mettere in conto una spesa decisamente più alta, dal momento che un intervento del genere prevede necessariamente anche di rimettere in assetto di marcia la vettura che è finita fuori strada oppure si è rovesciata.

Cosa incide di più sulla spesa finale

Ci sono alcuni aspetti che finiscono per incidere notevolmente sulla spesa finale che si deve sopportare. Uno di questi è sicuramente legato al momento della giornata in cui viene richiesto l’intervento. Se il soccorso stradale con carro attrezzi viene richiesto durante le ore diurne ha un costo, che sale se l’uscita dovesse avvenire durante le ore notturne.

La tariffa dell’intervento è maggiorata anche nel caso in cui l’intervento debba avvenire in una strada legata alla viabilità autostradale e non quella ordinaria, così come se si dovesse procedere durante il giorno del weekend o festivo, che chiaramente costa di più rispetto a un giorno lavorativo. Attenzione anche alla massa complessiva che caratterizza il veicolo, dato che oltre che una certa soglia, che di solito è pari a 2,5 tonnellate, i prezzi sono più bassi. Una volta sforato tale tetto, invece, l’intervento rischia di essere molto più costoso. Come si può facilmente intuire, di conseguenza, i prezzi di simili interventi legati al soccorso stradale possono variare notevolmente in base a tanti fattori e tra questi non dobbiamo dimenticare di citare anche la gravità del sinistro piuttosto che del guasto, che potrebbero richiedere la presenza necessaria di mezzi speciali o delle forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *