Sensori Parcheggio Auto il Kit fai da te

Molte auto di nuova generazione hanno i sensori di parcheggio e le telecamere posteriori già integrati. Si trovano spesso di serie ed offrono un notevole aiuto quando dobbiamo parcheggiare per evitare danneggiamenti al para urti. Non disperiamo però se la nostra automobile è vecchia oppure non è di serie. In vendita ci sono dei sensori parcheggi auto che possono essere montati in maniera semplice, bastano 5 minuti.

Come funzionano? E’ semplice, sono dei sensori a raggi infrarossi che posti sul fascione posteriore o sul portatarga comunicano la prossimità alla centralina e al segnalatore led installato sul cruscotto. Non c’è bisogno di un collegamento filare perchè la trasmissione è bluetooth senza fili.

Le varie tecnologie dei sensori aiutano a rilevare o misurare oggetti a distanza. A seconda della tecnologia, i sensori emettono un segnale di commutazione o un valore di misurazione:

  • I sensori induttivi generano un campo elettromagnetico. Questo a sua volta genera correnti parassite in oggetti di metallo. Il sensore rileva questo cambiamento.
  • I sensori capacitivi generano un campo di misura capacitivo. L’immissione di un oggetto determina una modifica al campo di misurazione. Il sensore risponde a questo cambiamento.
  • I sensori fotoelettrici (barriere fotoelettriche) sono sempre costituiti da un emettitore e un ricevitore. Esistono tipi diffusi, retroriflettenti e a sbarramento.
  • I sensori a ultrasuoni inviano un impulso sonoro in un campo non udibile. L’eco dall’oggetto viene elaborato.
  • I sensori di campo magnetico rilevano un magnete esterno. L’intensità di campo generata dal magnete viene elaborata.
  • I sensori magnetostrittivi rilevano la posizione di un magnete esterno utilizzando la misurazione del tempo di propagazione.

kit-sensori-auto

 

Si tratta di un aiuto molto utile durante il parcheggio che può dunque essere facilmente installato su qualsiasi automobile, a condizione di saper utilizzare un normale trapano elettrico (la punta necessaria è fornita nel kit).

Il kit CARALL SP3234 comprende 4 sensori da 22 mm di diametro e un display LED con segnalatore acustico incorporato da fissare al cruscotto e collegato via wireless alla centralina che può essere sistemata nel baule e che è a sua volta collegata ai quattro sensori che andranno fissati ai due paraurti. Possiamo farlo da soli in pochi minuti e risulta essere molto efficace anche per pullman, bus e camion.

Dalla centralina è possibile visualizzare e ricevere il segnale di allarme per tre livelli di distanza: da 90 a 50 centimetri con bip moderato, da 50 a 30 cm con bip forte, sotto i 30 cm parte invece un bip continuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *