Avete la necessità di trasportare la propria vettura in un paese europeo e lontano dall’Italia? Si tratta di un servizio che può essere garantito in vari modi, ma è la bisarca quello maggiormente utilizzato. Se non conoscete questo automezzo, in realtà si può ammirare spesso e volentieri sfrecciare in autostrada, ma anche in tante superstrade. Eppure, la bisarca non è certo l’unico mezzo che è in grado di offrire il servizio di trasporto auto, dato che l’alternativa è rappresentata dal trasporto via nave, mentre il trasporto via treno è stato interrotto dal 2011.
Le modalità di trasporto
Nel momento in cui si ha una simile necessità, è chiaro che diventa fondamentale scegliere il servizio migliore per il trasporto della propria vettura anche per lunghe distanze. Ad esempio, il trasporto auto dall’Italia alla Romania rappresenta una delle tratte più richieste, nonostante i 1800 chilometri di distanza che si devono affrontare.
Tra le varie soluzioni che possiamo trovare c’è il trasporto via nave, quello in treno e quello con bisarca. Nel primo caso, il trasporto della vettura viene portato a termine mediante una nave oppure di un traghetto. Tra l’altro, si tratta di un servizio che può essere effettuato anche senza il conducente. C’è un aspetto che, però, è piuttosto negativo in riferimento al trasporto via nave. Infatti, sia per imbarcare che per quanto riguarda lo sbarco dell’auto serve svolgere delle manovre piuttosto complesse e complicate. Non solo, dal momento che il trasporto marittimo comporta dei tempi di attesa decisamente prolungati.
Un altro servizio particolarmente diffuso fino a pochi anni fa era il trasporto via treno. Si trattava di un servizio che veniva proposto da parte delle Ferrovie dello Stato e la spedizione delle vetture avveniva mediante degli specifici vagoni merci. A partire dal 2011 in avanti, Trenitalia ha scelto di sospendere tale servizio. Il trasporto con bisarca, invece, rappresenta l’opzione maggiormente diffusa, nonché quella più vantaggiosa dal punto di vista economico. Il trasporto auto, in quest’ultimo caso, si verifica su strada tramite una bisarca, ovvero un apposito autoarticolato dotato di una struttura apposita per trasportare delle vetture.
I vantaggi derivanti dall’uso della bisarca
Come si può facilmente intuire, la bisarca si può considerare come il sistema maggiormente utilizzato, rapido e vantaggioso economicamente per chi ha la necessità di effettuare il trasporto di una vettura dall’Italia in un paese europeo. Un autotreno davvero particolare, che è stato ribattezzato cicogna, che offre la possibilità di effettuare non solo il trasporto di vetture singole, visto che le bisarche sono in grado di ospitare fino al massimo a dieci vetture in contemporanea. Le spedizioni singole sono poco frequenti, soprattutto perché un viaggio unico permette di risparmiare notevolmente su tutti i costi solo se si muove a pieno carico. Non solo una riduzione dei costi di spedizione, ma anche le emissioni inquinanti nell’ambiente.
In questi casi, è fondamentale ottenere il miglior preventivo possibile, in maniera tale da poter usufruire di un servizio valido, efficace e soprattutto che porti a termine tale compito in maniera impeccabile. Per questa ragione, si deve scegliere un servizio che sia in grado di garantire sia il ritiro che la consegna in modo semplice e rapido. Ovviamente, anche i costi sono in grado di fare la differenza quando si deve scegliere un servizio del genere. Proviamo a capire quali sono i fattori che incidono da questo punto di vista, ovvero i chilometri che devono essere percorsi, ma anche le dimensioni e il peso dell’auto che deve essere trasportata, senza dimenticare le condizioni della vettura stessa. È chiaro che se l’auto è in avaria oppure ha subito dei danni, dovrà essere trainata sull’autocarro, mentre in altri casi può salire in maniera del tutto autonoma sulla rampa.