Le migliori Gomme Estive per il 2018

gomme estive battistradaCon l’arrivo della bella stagione e la fine di quella fredda si passa nuovamente al cambio dei pneumatici con le gomme estive. Le chiamiamo così per distinguerle da quelle invernali, ma per la verità non hanno questo nome specifico.

Molti pensano che quando fa caldo si possono tenere i pneumatici invernali per”finirli” ovvero consumarli. Non è così, anche se non è vietato farlo. C’ è da tenere a mente che la gomma termica con un profilo inferiore ai 4 mm perde le sue specifiche proprietà studiate proprio per la stagione fredda e quindi ha una “presa” minore. Inoltre un pneumatico invernale, sopra i 7 gradi non ha un “grip” buono come uno studiato per temperature più alte.

Sembrerebbe quindi lecito utilizzarle anche dopo l’arrivo dell’estate fino a che non si sono consumate ed arrivano agli 1.6 mm di profilo richiesti dalla legge. Tuttavia, le qualità del pneumatico cominciano a degradare prima, incidendo sulla sicurezza di guida. Si raccomanda di sostituire il pneumatico quando il profilo raggiunge i 3 mm (vedi foto) sul tutta la sua larghezza (non considerare solo la spalla). Il conducente è sanzionabile anche se le gomme, pur conservando il profilo minimo richiesto, sono usurate in modo eccessivo in punti diversi.

Siccome le gomme invernali, chiamate come abbiamo visto anche “termiche”offrono una minore aderenza su strada asciutta rispetto ai copertoni estivi, se ne sconsiglia l’utilizzo in estate. Infatti, con il loro particolare battistrada e la speciale mescola risultano del tutto inadeguati ad affrontare le strade durante il periodo caldo dell’anno.

Il Touring Club Svizzero, TCS, ha effettuato un test sulle gomme estive per l’anno venturo 2018, e queste sono le classifiche.

Gomme 165/70 R 14 T

1.Continental Conti Eco Contact 5 (molto consigliato, buono in tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, buono per consumo carburante e usura).
2.Michelin Ebergy Saver
3.Pirelli CINTURATO P1
4.Apollo Amazer 3G Maxx
5.Barum Brillantis 2
6.Good Year Dura Grip
7.Fulda Eco control
8.Fulda Eco control Hp
9.Semperit Comfort Life 2
10. Pirelli CINTURATO P1

Gomme 185/6o R 15 H
1.Michelin Energy Saver
2.Continental Conti Premium-Contact 5
3.Dunlop Sport Blu Response
4.Goodyear Effìcient Grip Performance
5.VredeStein Sportrac 5
6.Bridgestone Turanza T001
7.Nokian Line
8.Fulda Eco control Hp
9.Semperit Comfort Life 2
10. Pirelli CINTURATO P1

Gomme 205/55 R 16 V
1.Continental Conti Premium-Contact 5
2.Good Year Opti Grip
3.Dunlop Sport fast response
4.Bridgestone Turanza T001
5.Semperit Speed life
6.Pirelli Cinturato P7
7.Yokohama C drive 2

Il test completo è pubblicato sul sito TCS.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *