Gomme Termiche per Suv e Crossover, Scorpion Pirelli

pirelli gommeIn catalogo Pirelli per quel che riguarda le gomme termiche dedicate a Suv e Crossover ha il modello Scorpion Winter. Si tratta di un pneumatico valutato come il migliore su un test condotto in Svezia dal TUV Sud Automotive per quel che riguarda i cerchi con misura 255/55R18.109V.

In questo prove il pneumatico invernale Scorpion Winter ha ottenuto il massimo dei voti. In particolare, nei test di handing(tenuta) e di frenata su neve primeggia passando da 50 a 10 km/h in 25,5 metri. Nella prova di trazione su superfici innevate e compatte la gomma termica consente di passare da 10 a 40 km/h h 2,32 secondi. Disponibile per ruote da 16 a 21 pollici anche in versione runflat (cioè permette di muoversi anche con la gomma bucata), il listino prezzi parte da 250 euro.

Per quel che riguarda le auto di lusso è ancora più importante montare gomme invernali. Per due motivi: tanto più elevate sono le prestazioni maggiore è il controllo richiesto dal guidatore; inoltre gli pneumatici dalla sezione molto larga tendono a galleggiare sulla neve anziché avere il “grip”.

Per queste auto Pirefi propone la famiglia Winter Sottozero Serie II che si dividono in due categorie principali: le W210-240  adatte alle auto più performanti, e le W270, per le sportive estreme. Queste ultime hanno un battistrada a doppia mescola: più morbida nela zona esterna, più dura in quella centrale. Le Winter Sottozero sono prive di olii aromatici, quindi anticipano la normativa europea che ne impedirà l’uso, al fine di ridurre l’emissione di particolato. Possono gommare ruote da 16 a 20 pollici, anche in versione runflat. I prezzi partono da 230 euro per gomma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *