Confronto tra Gomme Termiche e All Season, quali le Migliori

Le gomme all season, ovvero per tutte le stagioni, iniziano a destare un notevole interesse negli automobilisti italiani. Il motivo è semplice. Sono marcate (M+S) quindi fanno stare a posto con la legge quando vige l’obbligo di montaggio di gomme invernali e, allo stesso tempo, possono essere tenute sull’ auto anche d’estate. Insomma si risparmia perchè non si devono acquistare due diversi treni di pneumatici, quelli estivi e quelli invernali.

Conviene installare le gomme “all season”, per tutte le stagioni?

Questo tipo di pneumatici, come detto, rappresentano una via di mezzo. Sono indicati per coloro che non percorrono molti chilometri l’anno con la propria auto, circa 8-10 mila Km annui, oppure per chi vive in zone in cui la neve può cadere una o due volte nel corso dei 12 mesi e vogliono stare apposto con le ordinanze che impongono l’obbligo delle catene o in alternativa delle gomme termiche.

Essendo considerate un “ibrido” le all season offrono prestazioni medie sia in inverno che in estate perchè devono offrire risultati sufficienti sia quando fa caldo che quando fa freddo. In questo contesto non possono garantire le stesse prestazioni in termini di aderenza e stabilità rispetto ad un pneumatico invernale, ottimo da utilizzare quando le temperature scendono sotto i 7 gradi e al contempo quelle di uno estivo che opera nei mesi caldi.

Confronto tra Gomme invernali ed All Season.

Interessante il video sotto riportato

 

 

Come si può notare in partenza da fermi, per percorrere 70 metri (200 feet) con le All season ci si mette 11 secondi, con quelle invernali 8 secondi. Significa che quest’ultime sulla neve hanno più aderenza e non slittano.

I tester hanno poi guidato con le due vetture una accanto all’altra (side-by-side) ad una velocità di 30 mph (circa 50 Kmh) dopodichè in rettilineo hanno frenato.
La differenza della distanza in frenata è stata di 30 piedi (10 metri) in meno per l’auto con le gomme invernali.
In curva con le all season: si vede come alla velocità di 25 miglia (circa 40 Kmh) si vada fuori strada tagliando la curva.

Conclusioni: sulla neve e sul ghiaccio non ci sono paragoni, le invernali sono assolutamente superiori. Per coloro che hanno una guida prudente, che non fanno moltissimi chilomentri, che guidano il proprio veicolo in zone in cui difficilmente si formerà ghiaccio o cadrà la neve in inverno le “all season” permettono di risparmiare e di stare in regola con le ordinanze che impongono le catene da neve o il montaggio di gomme M+S.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *