Calze da Neve Omologate i modelli in Offerta

Fino allo scorso anno per adempiere agli obblighi di legge dovevamo montare sull’ auto, durante la stagione fredda, gli pneumatici invernali oppure avere a bordo le catene. C’è un’interessante novità, ora si possono utilizzare anche le calze da neve omologate. Si tratta di un’alternativa che ci permette di essere in regola con la legge. Di cosa si tratta? Sono sicure?

Date un’occhiata alle foto, sono delle vere e proprie calze, ovvero coperture per pneumatici fatte in materiale plastico. Alcune rivestono interamente la gomma, altre formano una specie di reticolo fitto necessario per far aderire la ruota in caso di neve.

Differenza tra catene e calze da neve

innanzitutto il prezzo. Le calze da neve omologate, non tutti i modelli, costano un pochino di meno, c’è meno materiale. Non sempre è così comunque, ci sono degli ottimi modelli che hanno lo stesso prezzo se non di piú.

calze da neve

Le calze da neve devono essere usate soltanto se c’è la neve, altrimenti se si cammina in tratti di strada dove manca si deteriorano facilmente. E’ facile capire il perchè sono realizzate in poliestere che tende a consumarsi a contatto con l’asfalto. Ciò però ci permette di avere un controllo maggiore sull’ auto rispetto alle catene in acciaio che invece non possono essere montate sugli autoveicoli. La presenza dell’ ABS, il sistema di frenata, potrebbe essere danneggiato dalle catene, idem se guidiamo automobili con un assetto basso. In questi due casi sono da preferire le catene da neve in tessuto.

Aggiungiamo anche che, a differenza delle catene, sono molto facili da montare e veloci. Si tratta di infilarle nella gomma, proprio come si farebbe con un calzino sul piede. Ci vogliono meno di 5 minuti per tutte e quattro le ruote.

Dobbiamo ricordare che non si deve superare la velocità massima di 50 Kmh, stiamo guidando su una strada innevata con tratti ghiacciati, mi sembra un limite ragionevole per evitare incidenti.

Cosa dobbiamo controllare prima dell’ acquisto

c’è da verificare sul prodotto che sia conforme alla norma ON v5117 e la UNI 11313.

  • La certificazione di conformità alla norma Uni 11313, che fa presupporre di per sé la costruzione a regola d’arte dei prodotti;
  • La certificazione di conformità alla norma austriaca enorme V5117, che fa presupporre di per sé la soddisfazione dei requisiti per il riconoscimento dei dispositivi legalmente commercializzati in altro Stato facente parte dell’ Unione Europea
  • che la calza da neve sia compatibile con la misura del proprio pneumatico

I modelli in offerta

Il sistema è stato brevettato dalla Michelin che ha in catalogo questo modello in offerta, scegliete quello adatta per la vostra auto (175/80 R14, 185/65 R15, 195/60 R15, 195/50 R16, 205/50 R16). Ricordiamo che il primo numero sugli pneumatici indica la larghezza in mm, poi l’altezza ed il cerchio con R che sta per radiale, ZF pneumatico adatto per alte velocità, RF Run Flat.

Se vogliamo risparmiare ci sono queste calze da neve universali, compatibili con tutti i tipi di pneumatici per auto, sono omologate e garantiscono l’antipattinamento in caso di nevicata o strada innevata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *