Aumentare la Potenza e la Velocità della propria auto con i Chip

Le automobili al giorno d’oggi sono piene di elettronica, ne sa qualcosa la Volkswagen che proprio grazie alle centraline ha alterato i valori delle emissione. I chip la fanno da padrona nella gestione del motore e del controllo dell’ auto Tutto dipende quindi da microprocessori e schede. E’proprio “lavorando” sull’ elettronica che possiamo modificare il comportamento della propria macchina. Per fare ciò in commercio vendono dei kit per modificare e rimappare la centralina dell’auto, una specie di overclock, uno dei migliori nell’aumento della potenza con il Chip tuning è il http://www.racechip.it/chiptuning/.

Di cosa si tratta?
Come detto è un processore che viene connesso alla centralina dell’ auto permettendone di aumentarne la potenza di coppia del motore, ciò per ottenere una velocità ed una ripresa maggiore anche del 30%. Non solo però potenza in più , ma anche una migliore gestione del motore che porta anche a risparmi di carburante di circa 1 litro per 100 chilometri.

Come si installa il chip:
innanzitutto ci sono 3 microprocessori che vengono venduti: il Race Chip,  Race Chip Pro 2 e Race Chip Ultimate. I costi sono progressivi e partono da circa 100 euro a salire, bisogna scegliere quello relativo al modello di auto posseduta.

Bisogna spegnere il motore, aprire il cofano e aspettare 10 minuti. Si smonta il cavo elettronico della centralina che si connette al chip, a sua volta collegato con quest’ultima. Il processore presenta un potenziometro per la gestione della potenza desiderata. In ogni caso sul sito della casa costruttrice ci sono dei video esplicativi.

Funziona?
Nei forum i commenti sono positivi, anche per quel che riguarda il miglioramento dei consumi, qualcuno avverte dei vuoti motore intorno ai 2mila giri, ma non è nulla di grave.

Danneggia il motore?
il programma di protezione impostato dalla casa produttrice dell’ auto rimane invariato. I rischi di sovraccarico del motore non ci sono e se è presente il limitatore di melocità (Vmax) esso rimane invariato. Anche il software della centralina non viene toccato.

Il processore della Race Chip è acquistabile online.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *